Arching da sempre si colloca sul mercato edilizio per dare risposta alle richieste degli operatori immobiliari che sviluppano il processo in maniera integrale: dall’acquisto del lotto, alla realizzazione delle opere fino alla commercializzazione e gestione del bene immobile finale.
Lavorando direttamente con l’investitore e l’esecutore, si sono studiate con attenzione le prerogative che determinano il successo di un intervento, dalle soluzioni progettuali, all’ottimizzazione delle risorse e tecnologie scelte, dalle strategie di cantierizzazione e costruzione, alla programmazione della manutenzione.
Siamo nati più di venti anni fa con la voglia di creare grandi progetti. Siamo cresciuti mantenendo uno sguardo verso il futuro. Nel tempo siamo riusciti a differenziarci, essere al passo coi tempi, offrire soluzioni originali e innovative, con un occhio attento all'ottimizzazione dei costi e la riduzione delle inefficienze.
Il nostro entusiasmo è lo stesso di quando abbiamo iniziato. Ma noi siamo cresciuti: abbiamo ampliato le nostre competenze, abbiamo imparato dalle nostre esperienze. Dallo sviluppo edilizio del territorio di fine anni ‘90 all’esperienza nel recupero del tessuto storico e del restauro dei palazzi tutelati, patrimonio di molte città italiane, siamo arrivati fino ai progetti per le Olimpiadi invernali di Torino 2006 e agli interventi più recenti per gli investitori istituzionali e fondi di investimento.
Dall’entusiasmo di compagni di università nasce una delle prime Società di Ingegneria registrata a Torino ai sensi della ‘Merloni’.
Con l’entrata in vigore della normativa sulla sicurezza Dlgs 494/96 (oggi dLgs81.08) si crea un’occasione di lavoro in un ambito di concorrenza nuovo, Arching si aggiudica il Coordinamento della Sicurezza di uno dei principali lotti del grande progetto della Regione Piemonte per il Restauro delle dimore Sabaude della Venaria Reale.
In questi anni sono molteplici le occasioni per cimentarsi nella progettazione strutturale e nella direzione lavori di nuovi insediamenti residenziali. Nell’ambito del Coordinamento della Sicurezza invece si consolidano le esperienze relative all’intervento su edifici storici e museali quali ad esempio: Palazzo Madama a Torino, la biblioteca di Villa Rignon a Torino e il castello Ducale di Agliè.
Negli anni della trasformazione della città di Torino Arching lavora su diversi progetti legati alle Olimpiadi, sia per conto di clienti pubblici che privati. Tra i maggiori interventi: Il villaggio Olimpico di Sestriere e Il Dorfhotel di Pragelato (oggi club Med), il Media Village di Grugliasco e il restauro di Palazzo Madama per la realizzazione del Museo di Arte Antica.
Negli anni della crisi del mercato edilizio più tradizionale Arching sviluppa per conto di investitori quali Fondi, SGR e Cassa Depositi e Prestiti interventi di Social Housing il cui obbiettivo è progettare e realizzare edifici di buona qualità a basso costo da destinare principalmente alla locazione a prezzi calmierati. Da questa esigenza si sviluppa la ricerca di soluzioni e standard realizzativi che permettano di raggiungere la redditività dell’investimento riducendo i costi dovuti ad inefficienze sia progettuali sia costruttive.
Arching fa parte dei Comitato scientifico per il primo progetto di ricerca e realizzazione concreta di soluzioni costruttive e abitative con sistemi integrati di progettazione e costruzione finalizzati a ottimizzare qualità e costi del processo realizzativo di iniziative di Social Housing. Lo studio si conclude nel 2017 con la cantierizzazione di un intervento di circa 55 milioni di euro per realizzare circa 45.000 mq di residenze e servizi secondo i criteri definiti nel progetto pilota (Progetto 10.000).
Arching si apre allo strumento del futuro: la progettazione in BIM (Building Information Modeling). Si tratta di un metodo di progettazione tridimensionale e collaborativo, basato su una piattaforma condivisa, che integra in un unico modello tutte le informazioni utili nelle varie discipline e fasi della progettazione, della realizzazione e della gestione.